I PARENTI

casa di riposo visite familiari Siracusa
I familiari e gli amici rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere degli ospiti e la loro accettazione della vita di comunità. Pertanto, la loro presenza è incoraggiata presso la casa di riposo Villa Padre Pio a Siracusa. 

Gli orari di ricevimento delle visite sono affissi nella struttura e sono tali da consentire un'ampia fascia temporale giornaliera di accesso; i parenti sono tenuti al rispetto degli orari di visite, eventuali variazioni potranno essere concordate sotto la direzione.

I familiari che lo desiderano possono individuare un'assistente privata che dipenda da loro con regolare rapporto di lavoro. L'assistenza privata è autorizzata soltanto a supportare l’attività di assistenza dedicata all'ospite erogata dal personale della residenza in ogni caso, la struttura è totalmente estranea a qualsiasi rapporto con la persona che è chiamata ad assistere.

Nel rispetto della privacy degli ospiti e per consentire il lavoro agli operatori, i familiari e amici sono invitati ad allontanarsi dalle camere in modo temporaneo durante le operazioni di igiene, le visite mediche e la pulizia delle stanze.
Al fine di garantire il corretto svolgimento della somministrazione dei pasti e delle terapie i familiari sono tenuti a non intralciare queste fasi di lavoro degli operatori.

I NOSTRI SERVIZI

  Servizio Bar e giornali

Nella struttura sono presenti distributori automatici di bevande calde, fredde e snack. Presso l'ufficio è possibile richiedere l'acquisto di quotidiani e riviste con un giorno di anticipo.

  Servizio parrucchieri/barbiere
Presso la struttura è possibile accedere al suddetto servizio ogni qualvolta l'ospite lo necessita usufruendo di un parrucchiere/barbiere esterno.
  Servizio di pulizia
Gli interventi di pulizia e sanificazione comprendono:
  • la pulizia e sanificazione giornaliera, effettuata una o più volte al giorno con cadenza diversificata a seconda delle aree di degenza e viene svolta cercando di recare il minimo disagio agli ospiti.
  • la pulizia e sanificazione periodica profonda (settimanale, mensile, bimestrale, trimestrale).
  Servizio di lavanderia e stireria
Il servizio prevede il cambio della biancheria piana dopo accurato lavaggio ad acqua e stiratura. La sostituzione della biancheria sporca con quella pulita viene eseguita dal personale addetto in base all'effettiva necessità determinata da norme igienicosanitarie. Tutta la biancheria personale è opportunamente siglata in modo da identificarne il proprietario e facilitare la riconsegna della stessa dopo il lavaggio, la stiratura o l'eventuale riparazione. Non è compreso il lavaggio di capi delicati che necessitano di trattamenti professionali o a secco.
  Servizio TV
Nelle sale soggiorno dei nuclei della residenza, sono presenti dei televisori a disposizione degli ospiti. Qualora gli ospiti lo desiderassero, possono tenere radio e TV di loro proprietà nella camera, purché di piccole dimensioni e con il marchio CE.
Il pagamento di eventuali canoni per l'abbonamento alle Paytv, degli apparecchi personali, sono ad esclusivo carico dell'ospite.
  Servizio farmaci
La somministrazione dei farmaci non esenti (in fascia C) e non forniti direttamente dal SSR, vengono forniti dietro presentazione di ricetta medica nominativa dalla farmacia territoriale.
  Servizio pannoloni
I pannoloni rientrano tra i presidi forniti dal SSR nella quantità giornaliera indicata dal medico di fiducia dell'utente.
  Servizio trasporti
I trasferimenti in ambulanza per l'effettuazione di prestazioni diagnostiche e specialistiche, i trasporti da e per l'ospedale e/o strutture sanitarie (esclusi quelle garantite dall'ASL e dal servizio 118) sono esclusi dalla retta mensile e sono a carico dell'utente.
  Servizio mortuario
In caso di decesso vengono subito informati i parenti, che sceglieranno l'impresa funebre per organizzare la cerimonia.

SERVIZIO RISTORAZIONE

La gestione del servizio di ristorazione, prevede da parte del personale della casa di riposo Villa Padre Pio, le attività di preparazione della colazione, pranzo, merenda e cena.
Viene affidata al servizio di cucina interna, che segue una dieta validata dalla USP e redatta dal nostro nutrizionista della casa di riposo, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti degli ospiti, e delle eventuali restrizioni dietetiche. Il menu consente una vasta scelta sia in regime normale che dietetico, i menu sono esposti nelle bacheche con cadenza settimanale per essere visibili agli ospiti.
Si possono variare le portate e le diete in casi di esigenze di intolleranze, allergie, tradizioni culturali, e tutto deve essere concordato al momento del ricovero, dato che il nostro nutrizionista potrà così elaborare una dieta mirata.
Si può inoltre variare il pasto del giorno se non si gradisce, con un giorno di anticipo.

Nel caso in cui il medico curante reputi necessaria la permanenza a letto dell’ospite, i pasti vengono serviti gratuitamente in camera.

Al fine di tutelare ogni ospite durante la permanenza nella struttura di riposo, è sconsigliato integrare l'alimentazione con cibi e bevande dall'esterno, previe eccezioni consentite dalla direzione, consegnando il cibo in cucina per essere siglato.
Seguendo le normative, la struttura applica il sistema di analisi dei rischi e il controllo dei punti critici sulla produzione alimentare - HACCP. Secondo il DL 155/97 si elabora una procedura mettendo in atto un sistema di controllo preciso, che identifica la possibilità del verificarsi dei rischi durante la manipolazione degli alimenti.

SERVIZI A PAGAMENTO ESCLUSI DALLA RETTA

  • I canoni di locazione di apparecchiature varie di uso esclusivo dell'assistito
  • I farmaci di fascia C (non mutuabili)
  • Il servizio di parrucchiere e/o barbiere
  • Il servizio di pedicure
  • Servizio infermieristico in convenzione
  • Servizio assistenza Nutrizionista
  • Tutto ciò che non abbia diretta attinenza con il soggiorno e non previsto nella carta dei servizi
Torna su